pubblicato su:
ART MAGAZINE
___________________________________________________________________________________

Un quadro in giro per il mondo
di Giacomo Belloni

Tanto per non perdere l'abitudine, anche forte delle recenti esperienze e della consapevolezza che per promuovere l'arte sul territorio bisogna organizzare eventi interessanti e innovativi, la MC Art Gallery di Riva di Traiano ha organizzato una nuova iniziativa intitolata "Un quadro in giro per il mondo".
Si è trattato di un concorso artistico la cui opera vincitrice, avrebbe potuto accompagnare e tenere compagnia al rinomato velista Matteo Miceli, durante il suo giro del mondo in barca a vela in solitaria.
La data di inizio del concorso è stata il 4 di ottobre, giorno in cui le opere sono state esposte in galleria, a disposizione del pubblico sia per essere ammirate che per essere votate. Ogni spettatore ha potuto infatti esprimere la sua preferenza su un'apposita scheda, scheda che ha poi riposto in un contenitore dedicato. Lo spoglio si è svolto Il 18 di ottobre.
Il vincitore è stato decretato dopo una conta di più di 400 schede, a testimonianza della grande partecipazione di pubblico.
Tracciati d'Arte, come sempre ha seguito l'iniziativa con passione ed entusiasmo.
Il vincitore è stato il noto pittore Andrea Cerqua, con ben 67 preferenze, forte di una bella opera e della popolarità conquistata in anni di ammirevole attività artistica e divulgativa sul territorio.
Naturalmente lo spoglio delle schede si è svolto in un clima di grande partecipazione; quasi tutti gli artisti erano presenti e si respirava aria di sana e rispettosa competizione.
Alle 18 il quadro vincitore è stato poi consegnato a Matteo Miceli. Purtroppo, a causa di qualche piccolo inconveniente tecnico dell'ultimo minuto il velista non ha potuto dedicare alla cerimonia tutta l'attenzione che avrebbe voluto; la consegna è avvenuta infatti in banchina, tra i tecnici indaffarati, i molti giornalisti intervenuti - in attesa per le ultime interviste - e i tantissimi sostenitori accorsi per salutare il loro beniamino.
Il quadro vincitore è poi partito il giorno successivo sulla barca di Matteo Miceli e lo sta accompagnando istante dopo istante in questa incredibile impresa.
Con grande piacere si è poi venuto a sapere che moltissimi dei voti dati all'opera vincitrice sono stati dati dai soci del club velico del porto. Navigatori esperti quindi, a testimonianza che Andrea Cerqua ha ben saputo rappresentare i pensieri e le emozioni di chi di mare e navigazione se ne intende.


_______________________________________________________________________________________
NOTA BENE: ARCHIVIOARTE non ha alcun fine di lucro. Ogni proposta qui contenuta ha la sola finalità di promuovere la diffusione dell'arte in quanto considerata patrimonio di tutti e per tutti. Ogni iniziativa, ogni azione ed ogni pubblicazione è autoprodotta e diffusa unicamente per amor di cultura e per il convincimento che la sua condivisione ci possa rendere più ricchi spiritualmente e più liberi.
Nulla di quanto qui pubblicato ha contenuti politici.

_______________________________________________________________________________________

"È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?" Dostoevski, L'Idiota

_______________________________________________________________________________________